Palombara mon amour…

Eccoci alla Millenium Falcon… ooops volevo dire la Millenium Solidarity, cioè la gara che da qualche anno viene organizzata a scopi benefici. Quest’anno la raccolta ha sostenuto l’Associazione “Una Terrazza sull’Infanzia”, che da diversi anni opera in favore di bambini che vivono in paesi dove purtroppo c’è guerra e disperazione.

Un trio di Rifondaroli formato da Lord Nulli, Marceila Organa e la Secca Chewbecca, partono alla ventura in una impegnativissima gara di 12 km, competitiva (classifica dal sito di M. Moretti). Ma il fatto più interessante è il nutrito gruppo di bambini e ragazzi che si lanciano per le strade di Palombara nel disputare una 2 km non competitiva, distanza di tutto rispetto per una gara di questo tipo, rivolta anche alle categorie giovanili.

Il fatto ancora più entusiasmante è rappresentato dai giovani atleti palombaresi presenti alla gara. Sono gli stessi che da alcuni mesi si allenano costantemente, con impegno e tanta allegria al campo sportivo Torlonia, il lunedì e il giovedì pomeriggio. Sono i protagonisti del progetto “Atleticamente… Naturalmente” avviato dalla A.S.D. Rifondazione Podistica con il supporto e il patrocinio del Comune di Palombara, le sovvenzioni del progetto “CONI Ragazzi”, l’impegno dell’Assessore allo Sport Stefano Meloni e della ditta MUSA s.r.l., gestrice del campo sportivo e la collaborazione di istruttori e tecnici del territorio. Un tipico esempio di una iniziativa che sta dando buoni risultati proprio grazie all’impegno, la sinergia e la collaborazione di tutte le realtà presenti nel territorio, a riprova del fatto che insieme si può fare bene e molto di più che da soli.

Durante la corsa, i giovani atleti, sono stati sostenuti da alcuni atleti giovani ma più “anziani”, già da anni impegnati nelle attività sportive giovanili di Rifondazione Podistica, che hanno letteralmente scatenato una bellissima onda di partecipanti a partire dai cuccioli per arrivare ai ragazzi e a qualche adulto che generosamente ha supportato i rappresentanti più giovani della spedizione.

A fine gara i festeggiamenti a tarallucci e generosi bicchieri di vino nella Taverna di Chewbecca la Secca, noto peloso e irascibile ominide locale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.